Affresco

Ifi

Affresco è un concept firmato da Beppe Riboli. Uno spazio onirico, linee curve e sinuose, morbidezza, la sensazione di trovarsi in una galleria d’arte, dove le opere sono i gelati.
Il progetto Affresco si avvale, per la creazione dell’immagine coordinata e della campagna di comunicazione, della creatività e dell’art direction di Marco Morosini (Studio Marco Morosini), in collaborazione con la ‘Bottega di copywriting’ di Marco Livi.

Il nome Affresco richiama istantaneamente la nota tecnica pittorica, con un collegamento diretto al concept principale del design, la tavolozza e l’arte. La parola, inoltre, contiene l’aggettivo “fresco”, veicolando la sensazione di benessere che si prova nel mangiare il gelato, appunto il fresco.

Il logotipo ricorda i colori disposti sulla tavolozza, con un design coinvolgente e dinamico. L’aspetto principale è la rotondità, la circolarità, insieme all’energia dei colori. È stato studiato sulla forma circolare delle palline del gelato e del cono, il design a spirale stilizzata consente di inserire al centro il nome del gelatiere, protagonista con il suo gelato artigianale.
Lo Studio Morosini ha progettato anche tutti gli elementi coordinati, come la divisa ufficiale (dove ritorna, a pois, il motivo delle palline di gelato) e il ricettario.

Il concept di comunicazione della campagna di lancio e degli strumenti a supporto è incentrato sul personaggio di Pinocchio, simbolo italiano, che richiama subito l’aspetto ludico, di simpatia e di piacere collegato al gelato. Nella veste di Pinocchio, il designer Beppe Riboli fotografato da Marco Morosini: con il gelato, Riboli-Pinocchio ha creato un Affresco. E non è una bugia!