EMILIA
APT SERVIZI ADV
Il logo EMILIA crea un percorso visivo, restituisce l’idea di movimento e vitalità, grazie alla disposizione delle lettere su diversi livelli di altezza. Il movimento che lo sguardo compie per leggere il logo è lo stesso che si compie fisicamente per visitare il territorio Emiliano. Oltre a creare un sentiero visivo, ogni carattere, grazie al colore e alla forma, suggerisce una storia che rimanda alle peculiarità delle province emiliane come quelle di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Il logo a come un prisma fa pensare a tante sfaccettature, tante esperienze da provare .
Taste Nature and Culture che accompagna la scritta ‘Emilia’, vuole essere un invito multisensoriale a scoprire e immergersi nella storia e nella cultura locali della quale il cibo è parte integrante. In questo senso, il giallo nel logo, non è solo un rimando al sole ma anche al grano. Dal grano deriva la farina, un ingrediente fondamentale per i piatti della tradizione come i cappelletti. Giallo è da associare, poi, a un altro prodotto tipico: il Parmigiano Reggiano. Le lettere in azzurro e verde sintetizzano la morfologia geografica del luogo: richiamano le cime degli appennini e i fiumi che ne prendono origine.Il rosso è invece simbolo di paesaggio urbano e rimanda ai mattoni con cui si costruisce fin all’antichità.
Un esempio è il Palazzo Comunale di Piacenza, dallo stile gotico, eretto con i mattoni in cotto un tempo realizzati a mano. Il rosso e i suoi riflessi, più sul viola o più sul rosa, rimandano anche agli acini dell’uva che maturano sulle viti, nelle campagne della zona. Fra questi vigneti molti sono quelli che produrranno il rinomato Lambrusco.
L’Emila è unica: è un teatro a cielo aperto in cui, oltre al suo paesaggio, oltre alla possibilità di assaporare il suo cibo, si fa esperienza di arte. Nel logo la lettera ‘i’ simboleggia anche pausa per lo sguardo e la sua forma rimanda alle note che si trovano negli spartiti musicali. La musica traccia una sua storia fatta di melodie e di personaggi importanti come Giuseppe Verdi che visse e compose in questi luoghi.
La musica e l’arte vanno in scena a Parma in uno dei più importanti teatri di tradizione d’Italia, il Teatro Regio.
Il logo Emilia racchiude tutto questo: oltre a porre l’accento sul nome stesso della regione è il risultato di astrazione di forme e abbinamenti cromatici. Graficamente vuole far emergere la sua anima: i diversi sapori, la ricchezza artistica, i paesaggi in trasformazione dai monti al mare, le particolarità locali che sono preservate, valorizzate e convivono.